GERANI

CARATTERISTICHE GENERALI
Se le rose sono le regine dei fiori i gerani sono sicuramente le signore dei balconi.
Il geranio comunemente noto appartiene alla famiglia delle Geraniaceae, e comprende circa 11 generi con oltre 400 specie. Ricordiamo i tre generi maggiormente coltivati:

  • il genere Geranium, tipico delle zone umide e fredde con le foglie che in autunno diventano rosse ed ha il fiore di forma regolare con 10 stami;
  • il genere Erodium con il frutto che ricorda il becco di un airone;
  • il genere Pelargonium erroneamente noto con il nome di geranio che deriva da geranos che significa «gru» riferito alla forma del frutto che ricorda una gru, originario delle zone desertiche del sud Africa con la particolarità di avere il fiore con sette stami.

CLIMA
I gerani crescono bene a temperature ambientali fino a 25 °C. Crescono molto bene in pieno sole e richiedono ambienti ben aerati ma non amano le correnti d’aria. Viceversa temperature troppo basse, sotto i 15 °C non sono gradite.
È buona norma zappettare la terra che ospitano i nostri gerani periodicamente in modo da rompere la crosta che si forma alla superficie che impedisce sia l’assorbimento dell’acqua che la respirazione del terriccio sottostante.
INNAFFIATURA
I gerani devono essere innaffiati spesso. Durante la primavera e l’estate, si annaffia in modo da inumidire completamente il terriccio e si lascia asciugare la superficie prima di effettuare la successiva irrigazione.
Durante i periodi autunno invernali, si annaffia di tanto in tanto, giusto per evitare che il terriccio si asciughi completamente.
TIPO DI TERRENO
Il geranio si rinvasa ogni anno in primavera con un terriccio costituito da torba e terra argillosa.
È importante non usare vasi di dimensioni troppo grandi, in quanto l’apparato radicale del geranio si svilupperebbe troppo a discapito della parte aerea.
Quando si effettua il rinvaso è bene scuotere un pochino le radici per eliminare il vecchio terriccio e tagliare le radici troppo lunghe e spesse con forbici pulite e ben disinfettate.
CONCIMAZIONE
Il geranio, essendo una pianta molto attiva, ha necessita di essere concimata spesso.
Da aprile a settembre si concima ogni due settimane con fertilizzanti liquidi che si somministrano con l’acqua di irrigazione. Durante questo periodo è bene somministrare alla pianta un concime che abbia un titolo in potassio più alto per favorire la fioritura.
Durante gli altri periodi dell’anno è sufficiente una volta al mese, somministrando un concime con uguali quantità di azoto, fosforo e potassio oltre naturalmente i microelementi.
FIORITURA
Poiché il geranio è una specie che fiorisce praticamente tutto l’anno, è bene, mano mano che i fiori appassiscono, tagliarli all’altezza del primo paio di foglie, in modo che la pianta non sprechi preziose energie per la formazione dei semi.
Durante la formazione dei boccioli è utile non tenere la pianta in pieno sole perchè in questo modo i fiori si colorano meglio.
POTATURA
Di solito il geranio non si pota. Vanno semplicemente eliminate le foglie che via via disseccano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.